Villaggio catalano del cantone di Prades, nei Pirenei orientali e vicino alla Spagna e ad Andorra, Molitg era un villaggio di agricoltori e di allevatori di montagna.
Il primo scritto sui Bagni di Molitg è del XIII secolo e consiglia alle giovani donne di andare là una volta l'anno per mantenere la giovinezza della pelle.
Nel XVIII secolo il medico Thomas Perpignan Carrère per la prima volta analizzò l'acqua Molitg e disse che nulla avevano da invidiare alle acque dei Pirenei centrali.
Nel 1785 il marchese de Llupia, signore e padrone delle fonti di Molitg, costruì le prime terme di modeste dimensioni.
Dopo l'apertura del centro termale si ottennero risultati terapeutici incoraggianti.
La famiglia De Massia acquisì i bagni nel 1836 è iniziò a potenziare e ad espandere le strutture esistenti per tutto il XIX secolo.
Dopo la seconda guerra mondiale i bagni di Molitg passarono nelle mani di una società il cui principale azionista è Adrien Barthélémy, un giovane proveniente dalle regione dell'Aveyron trasferitosi a Parigi.
La società ha intrapreso una completa ristrutturazione dei bagni, costruito l'hotel e iniziato lo sviluppo della catena di Chaîne Thermale con 20 stazioni termali in Francia.
Ricche in plancton termale, le sue acque solforate di sodio e leggermente radioattive sono indicate per trattamenti in dermatologia, affezioni delle vie respiratorie e reumatologia.
Le terme di Molitg les Bains propongono un'ampia gamma di trattamenti.
In dermatologia vengono effettuati bagni, bagni con doccia sottomarina o irrigazioni locali per affezioni ginecologiche, docce generali o locali, cataplasmi, applicazioni di plancton termale, massaggi.
Affezioni reumatologiche vengono curate con bagni con doccia sottomarina, docce al getto generali o locali, di forte pressione in immersione in piscina, cataplasmi di fango termale, sudorazione in cabina, massaggi sotto l'acqua.
Nel trattamento delle vie respiratorie si utilizzano bagni nasali, docce generali, irrigazioni nasali, spray, polverizzazioni, gargarismi, riabilitazione respiratoria individuale e collettiva.
Il plancton termale, una microflora che nasce e vive nelle sorgenti termali sulfuree di montagna, ricco di sali minerali, si sviluppa nell'acqua di Molitg.
Coltivato con cura, si applica in impacchi per ricostruire i tessuti profondi della pelle, lenire eczemi e psoriasi, aiutare la guarigione delle ustioni.
E 'presente anche nel trattamento di reumatismi e patologie muscoloscheletriche per alleviare il dolore, ripristinare la flessibilità e l'agilità.
Nella cura delle vie respiratorie, ripristina le mucose.
La stazione termale è aperta da fine marzo a inizio dicembre.